IL VIAGGIO

Dall’estremo sud, passando per il centro, fino ad arrivare al nord con l’idea di unire l’Italia attraverso la perfezione di un liquore.

Una volta creati il LiquiNero e lo Zenzero Zero, il viaggio continua, ma questa è un’altra storia.

LiquiNero nasce da un viaggio, ma non da uno qualunque. Il percorso ha origine in Calabria, dove la liquirizia cresce rigogliosa e indisturbata. Per i nostri prodotti vengono utilizzate solo le radici della pianta, raccolte in autunno da arbusti di tre e quattro anni di età, per poi essere essiccate e lavorate. La radice completa il suo trattamento nel centro dell’Italia, e specificatamente in Abruzzo, fino a diventare una pasta che una volta pronta riprenderà il suo viaggio verso nord, esattamente nel Veneto per fermarsi nelle distillerie che trasformeranno la materia prima in un liquore superlativo.

TRASFORMAZIONE

La trasformazione della materia prima e la “cottura” per ridurla in pasta di liquirizia, viene effettuata negli stabilimenti Menozzi De Rosa1836 dove l’esperienza di oltre 180 anni racchiude tutto l’amore nella realizzazione di un prodotto di eccellenza.

DISTILLAZIONE

La distillazione conclude il percorso dando così forma all’elisir LiquiNero. È affidata alle mani sapienti di una regione che primeggia in questo campo, il Veneto, dove la distilleria di fiducia della Menozzi De Rosa realizza la fase finale del prodotto e l’imbottigliamento. Come nella lavorazione della materia prima, la Menozzi De Rosa ripone la propria fiducia solo in realtà che lavorano con gli stessi principi: qualità ed eccellenza. Nella pasta di Liquirizia di primissima qualità si interviene il meno possibile per lasciare intatte le note che la materia prima ha intrinseche. La lista di ingredienti è cortissima e questo è motivo di vanto: nessun aroma sintetico e la minima parte alcolica consentono di trarne i profumi e quella densità tipica della liquirizia che la Menozzi De Rosa consegna alla distilleria.

ZENZERO

E quando alla liquirizia si abbina il sapore deciso dello zenzero, prende vita Zenzero Zero, un liquore amato ed apprezzato per il suo gusto e le sue qualità. Un prodotto nato durante una cena tra amici e dal tentativo empirico di aggiungere delle scaglie di radice di zenzero fresca direttamente nel bicchierino del liquiNero. Tra le risate si è scoperto che l’idea era valida e che i due sapori creavano una vera e propria esplosione di gusto. Da quel giorno, grazie ad un amichevole consiglio si iniziarono le prove industriali per ricreare qualcosa che potesse ricordare quella serata nel tempo. Anche qui l’esperienza ha avuto la meglio sul prodotto finale.

LA FILIERA

La liquirizia e la radice di zenzero macerata a fresco vengono lavorati nello stesso momento in cui arrivano in distilleria. La filiera è cortissima, nel giro di 24 ore si inizia subito la trasformazione, visto che le materie prime sono naturali e senza conservanti. In questo modo si riesce a bloccare qualsiasi tipo di carica batterica, soprattutto nei mesi più caldi dell’anno. Nella formula la liquirizia è al 25/30 per cento, senza aromi artificiali.

LA TAPPA PIU’ IMPORTANTE…  LA DISTILLAZIONE

Scegli il tuo liquore! Ogni selezione è stata creata per garantire prodotti di qualità.

Sfoglia il catalogo e ricevi i nostri prodotti direttamente a casa tua, per gustarli nelle piccole e grandi occasioni della tua vita.